Materassi Lettino da Campeggio

I materassi per lettino da campeggio sono un accessorio complementare del lettino, e quasi sempre è fondamentale per assicurare un sano e corretto riposo al bambino o la neonato. Infatti, è sempre bene ricordare, che ogni lettino da campeggio ha in dotazione un materassino alto circa 2 cm, insufficiente per sostenere bene la schiena del bambino, soprattutto se neonato.

Il consiglio è infatti acquistare sempre un materasso che possa accompagnare il riposo notturno del bambino in vacanza, dai nonni, o nei riposini pomeridiani.

Materasso per lettino da campeggio: quale scegliere?

La scelta dei materassi per lettino da campeggio può ricadere in tre categorie di prodotto:

  • materasso per lettino standard,
  • materasso per lettino da campeggio arrotolato,
  • materasso per lettino da campeggio piegato.

Le differenze per ogni categoria sono molto evidenti, ma vediamo nel dettaglio quando può essere utile utilizzarne uno a discapito di un altro.

Il primo modello, il materasso per lettino standard, è il classico materasso dalle dimensioni di 120 x 60 cm che si utilizza anche nel lettino in legno. Infatti, la dimensione interna del lettino da campeggio, è la medesima del lettino in legno. Questo materasso ha il grande vantaggio di essere molto confortevole per il bambino, con uno spessore medio di 10 cm circa. I bambini dormiranno benissimo su questo materasso, che sostiene perfettamente la schiena del bambino e assicura ottimi riposini. Tuttavia è un materasso molto ingombrante e pensare di portarlo nelle proprie vacanze equivale ad un vero e proprio trasloco. Sicuramente è consigliabile utilizzarlo quando il lettino da campeggio viene usato in casa o a casa dei nonni, e non è quindi spostato di frequente e soprattutto non è posto in un luogo molto lontano da casa.

Molto più comodo per le vacanze al mare o in montagna è il materassino da campeggio arrotolato, in fatti l’ingombro di questo prodotto è simile a quello del lettino da campeggio, nello specifico un cilindro. È facile da mettere nel bagagliaio dell’automobile o sul sedile posteriore. Ovviamente non assicura il comfort di un materasso classico, infatti il suo spessore è di circa 4 cm, ed è consigliabile utilizzarlo per periodi di tempo brevi (2 settimane di vacanza possono essere un tempo medio). Non è consigliabile utilizzare questo prodotto se il bambino ha meno di 9 mesi.

Il materassino per lettino da campeggio piegato è probabilmente il compromesso ideale trai due precedenti modelli, infatti pur occupando uno spazio di 60 x 60 x 12 cm circa, è ancora facilmente trasportabile negli spostamenti in automobile o in camper. Lo spessore del materasso è di circa 6 centimetri, di poco inferire ad un materasso classico e sicuramente altrettanto confortevole per il riposo del bambino e anche del neonato.